Basket

Hai passione per il Basket e per la palla a spicchi? Vuoi divertirti mettendoti in gioco?

MINIBASKET
Il Minibasket è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento, collettivo, con la palla, di situazione, aciclico, simmetrico, di tipo aerobico-anaerobico alternato. E’ un’attività ludico-motoria molto consigliata nel periodo dell’età evolutiva per bambini e bambine che hanno dai 5 agli 11 anni, è divertente, compensativa, addestrativa e competitiva. Il Minibasket promuove uno sviluppo muscolare armonico, adattamenti fisiologici importanti e permette di trasformare progressivamente gli schemi motori di base in fondamentali individuali attraverso l’educazione e lo sviluppo delle capacità motorie. I nostri Istruttori hanno tanti anni di esperienza alle spalle, non solo per insegnare il gioco, ma anche per educare allo sport.
Abbiamo più di 220 mini-atleti che partecipano a campionati FIP nelle seguenti categorie:
Scoiattoli – allenamento Monosettimanale o Bisettimanale
Aquilotti – allenamento Monosettimanale o Bisettimanale
Esordienti – allenamento Bisettimanale o Trisettimanale
Il gioco è un modo di essere del bambino, ognuno è capace di giocare in relazione alle proprie possibilità. E’ un potente mezzo di educazione e quando il bambino gioca uno spettacolo osservarlo!

BASKET
Il passaggio dal Minibasket allo sport, dai 12 anni in avanti, non deve essere traumatico. Dal gioco al gioco-sport il passo è breve, così pure il passaggio dal gioco-sport allo sport vero e proprio: il bambino per diventare adulto, deve prima “giocare allo sport” e poi praticarlo! Nella Pallacanestro crescerà il numero degli allenamenti e il carico di lavoro, la correzione diventerà più analitica, l’insegnamento delle tecniche esecutive più raffinate e delle tattiche sarà svolto in funzione di un progressivo miglioramento della capacità di prestazione individuale e di squadra. I nostri Allenatori per far si che l’atleta continui a progredire e migliorare cercheranno di mantenere in loro un buon livello di motivazione, portandoli a conoscenza dei risultati delle proprie prestazioni, solo così l’apprendimento migliorerà e aumenterà la loro passione.
Le nostre squadre in relazione alle fasce d’età:
Under 13
Under 14
Under 15
Under 16
Under 18
Promozione

BASKIN (Basket Inclusivo)
Il Baskin è un nuovo modo di concepire lo sport, è un gioco di squadra, ricco di colpi di scena, entusiasmante ed emozionante, dove è fondamentale la collaborazione di squadra, non ci sono tempi morti e in particolare tutti possono realizzare un canestro. A questo sport partecipano persone abili e meno abili, maschi e femmine di età differenti, persone normodotate o con disabilità differenti. In questi anni la società sta lavorando per migliorare non solo l’aspetto tecnico, ma anche la preparazione atletica/fisica nel rispetto dello sviluppo della crescita dei nostri atleti. Il San Carlo Sport ti aspetta. Potrai effettuare delle prove gratuite di allenamento in base alla tua età.

Ti Aspettiamo

Agonistica

vuoi avere maggiori informazioni?

scrivi a  basket@collegiosancarlo.it