Calcio

In accordo con i principi dettati dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Carta dei Diritti del Bambino) l’obiettivo della nostra Scuola Calcio è quello di far vivere ai nostri piccoli atleti esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva ed il divertimento saranno sempre al centro di ogni attività, seguiti da istruttori  competenti e qualificati, così da apprendere le basi tecniche del gioco del calcio e favorire lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.

La Scuola Calcio San Carlo Sport propone un’offerta formativa che mira alla crescita motoria, sportiva ed intellettiva dei propri bambini vivendo in ambienti ispirati ai valori dello sport e rispettando i principi che contraddistinguono da sempre la Nostra Società.

 

I nostri 200 piccoli atleti partecipano ai campionati F.I.G.C. di calcio a 5 in tutte le categorie:

Piccoli Amici 2012-2013 Mono o bisettimanale
Primi Calci  2011-2010 Mono o bisettimanale
Pulcini  2009-2008 Mono o bisettimanale
Esordienti  2007-2006 Bisettimanale

IL CALCIO A 5
Il “Futsal” (termine che deriva dall’unione di due parole abbreviate: “Futbol” e “Sala”), più conosciuto in Italia con il termine “Calcio a 5”, o volgarmente “calcetto”, è uno sport nel quale si sfidano 2 squadre composte da 5 giocatori ciascuna (4 giocatori di movimento ed 1 portiere), nel quale, come nel calcio tradizionale, utilizzando i piedi, devono segnare una rete nella porta della squadra avversaria.

Le dimensioni del campo e delle porte sono più piccole rispetto al calcio.
Questi aspetti aiutano a controllare la palla negli spazi stretti, a migliorare i passaggi e gli 1-contro-1 sia in attacco sia in difesa, e forma giocatori tatticamente più duttili, costringendoli a muoversi in maniera fluida per il campo. Poi ci sono alcune peculiarità del calcio a 5, come controllare la palla con la suola, spostarla sempre con la suola per cambiare direzione, o tirare di punta che anche nel calcio possono essere elementi molto importanti e vantaggiosi. Inoltre c’è il pallone, più pesante e più piccolo, che allena il passaggio rasoterra e soprattutto il controllo, perché nel futsal, uno sport in cui la partita si consuma in 40 minuti di ritmo altissimo, proprio il controllo del pallone è decisivo. Gli spazi di gioco ridotti sono adeguati alle caratteristiche coordinative spazio-temporali; il “pensiero” diventa rapido, cioè la lettura del gioco avviene più velocemente ed entra a far parte del bagaglio tattico del giocatore. Il numero ridotto dei giocatori e la possibilità di effettuare un numero di sostituzioni illimitato in campo permette a tutti di essere maggiormente partecipi al gioco. Ogni giocatore “tocca” molte volte la palla – Tutti imparano ad attaccare e difendere; Si sviluppa la velocità e rapidità – Si è maggiormente costretti a difendere la palla, visto la normale vicinanza degli avversari. Il portiere sviluppa velocità, rapidità, impara a giocare anche con i piedi ed è il primo attaccante. I giocatori imparano a conoscere la larghezza, la profondità del campo e a sfruttarle; Aumenta la possibilità di eseguire dribbling, avendo di fronte in molte situazioni di attacco un avversario. Migliora le capacità di concentrazione, perché è un gioco senza pause, veloce.

Il nostro settore agonistico rappresenta lo sbocco e il completamento della formazione psico-motoria e tecnico-tattico sportiva per i ragazzi che scelgono di intraprendere il loro percorso di gioco in questo sport. Mantenendo intatti quei valori di sportività e lealtà pur misurandosi in competizioni con altre squadre a livello ragionale e/o nazionale.

I nostri 120 atleti partecipano a tutti i campionati agonistici F.I.G.C. svolgendo due allenamenti settimanali più la partita nelle seguenti categorie:

Prima Squadra categoria open Serie C2
Femminile categoria open Regionale
U19 campionato nazionale ragazzi nati nel 1999-2000-2001
U17 regionale ragazzi nati negli anni 2003-2002
U15 regionale ragazzi nati negli anni 2004-2005

Agonistica

SAN CARLO SPORT

SCUOLA CALCIO A 5 RICONOSCIUTA DALLA F.I.G.C.

 

 

 

vuoi avere maggiori informazioni?

scrivi a calcio@collegiosancarlo.it