Judo

Judo Bambini 1 (nati tra il 2011 e il 2010)

Attività ludico-sportiva che insegna i movimenti basilari e le tecniche del judo, tramite la percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e al tempo, lo sviluppo dell’equilibrio e l’apprendimento/consolidamento degli schemi motori di base. Favorisce la socializzazione, riduce le inibizioni al contatto corporeo, favorisce l’autostima, l’autocontrollo, migliora la gestione personale dell’aggressività ed il rispetto delle regole nei confronti dei compagni, degli insegnanti e del dojo.

Judo bambini 2 (nati tra il 2009 e il 2008)

Attività ludico-sportiva che insegna i principi comportamentali e le tecniche del judo, tramite il consolidamento degli schemi motori di base e lo sviluppo costante della coordinazione generale. Favorisce la socializzazione, riduce le inibizioni al contatto corporeo, favorisce l’autostima, l’autocontrollo, migliora la gestione personale dell’aggressività ed il rispetto delle regole nei confronti dei compagni, degli insegnanti e del dojo.

Judo Pre-agonisti (nati dal 2007 al 2005)

Attività sportiva pre-agonistica, che insegna tramite la pratica costante a migliorare e consolidare la conoscenza del judo (pratica e teorica), tramite allenamenti atti allo sviluppo e al consolidamento delle capacità coordinative e della loro concatenazione/combinazione, lo sviluppo di specifiche capacità condizionali e lo studio della tecnica e delle opportunità. Favorisce la socializzazione, riduce le inibizioni al contatto corporeo, favorisce l’autostima, l’autocontrollo, migliora la gestione personale dell’aggressività ed il rispetto delle regole nei confronti dei compagni, degli insegnanti e del dojo.

Corso Agonistico e Adulti

il Judo ha molte proprietà, una formazione fisica, una formazione tecnica e una formazione agonistica. E’ chiaro che la socializzazione è alla base di questa disciplina, nelle lezioni si tiene conto della conformazione fisica del singolo praticante, cercando di far emergere le doti di ognuno, con lavori di coordinazione, potenziamento, agilità e destrezza. C’è anche una componente teorica legata allo studio della tradizione e alla cultura della disciplina che, come saprete, è di origini orientali. I Maestri che seguono i ragazzi sono qualificati e seguiti dal Maestro più esperto il quale, settimanalmente, stila il programma da seguire. Ragazzi giovani ma altamente capaci e conoscitori del Judo.

Per quanto riguarda gli adulti, vengono considerati AMATORI, cioè, persone non più giovanissime a cui piace questa disciplina e che si cimentano con i ragazzi secondo le loro possibilità, ma per loro il programma è più adatto alla formazione tecnica e non agonistica.

 

Agonistica

vuoi avere maggiori informazioni?

scrivi a judo@collegiosancarlo.it

 

DOMENICA 24 MARZO 2019: GRANDE SUCCESSO

San Carlo Sport grazie ai risultati di ciascun atleta,

si è classificata 11° su 45 società partecipanti!!!

Lo staff si complimenta con tutti gli atleti per l’ottimo risultato raggiunto e ringrazia le famiglie.