Nuoto

Acquaticità con genitore in acqua

CORSO ACQUAINSIEME dai 3 mesi ai 3 anni
Acquinsieme è un corso di acquaticità rivolto ai più piccoli accompagnati dall’adulto di riferimento in acqua; è presente un animatore che consiglia e supporta il genitore ed il suo bambino: non insegna a nuotare né si sostituisce al genitore. Ogni bambino ha i suoi tempi nell’apprendimento e nell’adattamento all’acqua e l’immersione è proposta solo se il bambino l’accetta.
Durata: 30 min
Dove: Vasca gialla (profondità 90 cm)
 
CORSO GIOCACQUATICITA’ dai 2 ai 4 anni
Giocacquaticità è un corso speciale rivolto solo ai bimbi di 2,3 o 4 anni che prevede l’ingresso in acqua dall’adulto di riferimento; grazie alla presenza collaborativa dell’adulto il bambino sperimenta situazioni di maggiore difficoltà, ampliando il suo bagaglio motorio e acquatico e la sua autonomia. E’ presente un animatore che guida i genitori.
Durata: 45 min
Dove: Vasca arancio (profondità 120 cm)
 

Acquaticità senza genitore in acqua

 
CORSO ACQUATICITA’ PRIVILEGIATO 3-4 anni
Un corso pensato per i bambini che necessitano di un approccio molto soft all’acqua, con un numero ridotto di partecipanti, si svolge in un ambiente più caldo e contenuto. L’insegnante è sempre in acqua con gli allievi. Gli obiettivi prevedono un percorso di apprendimento dell’acquaticità individualizzato. Consigliato ai bambini iscritti al primo anno della Scuola dell’Infanzia ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’attività in piscina, a chi ha subito un trauma o a chi semplicemente vuole dare al proprio bambino un’opportunità su misura per lui.
Durata: 45 min
Dove: Vasca gialla (profondità 90 cm)
 
Corso ACQUATICITA’ CLASSICO dai 3 ai 6 anni
I corsi di acquaticità rivolti ai bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia mirano a sviluppare e consolidare le competenze acquatiche attraverso il gioco; non è previsto l’insegnamento delle tecniche natatorie. Qualora qualche bambino rifiutasse di entrare in acqua non sarà forzato a farlo; si valuterà con i genitori eventuali strategie o alternative. Il corso dei bambini di 3 anni si svolge esclusivamente nella vasca arancio, alcuni corsi dei bambini di 5 anni potrebbero svolgersi in vasca blu e gialla.
Durata: 45 min

Dove: VASCA ARANCIO (profondità 120 cm) – BLU (profondità 120/180 cm) – GIALLA (profondità 90 cm) 

 


Nuoto ragazzi

Caratteristica dei corsi della piscina del San Carlo è la cura della didattica nell’insegnamento del nuoto o delle discipline acquatiche, che mette al centro la relazione con l’allievo, promuovendone l’autostima e stimolando un apprendimento partecipativo. Le esercitazioni proposte curano l’insegnamento di un gesto tecnico multilaterale, senza tralasciare gli aspetti dell’ambientamento, della sicurezza e delle abilità motorie in acqua. Gli allievi sono organizzati in gruppi omogenei per livello tecnico, età e capacità acquatiche. Non in tutti i giorni e gli orari sono presenti tutti i livelli tecnici.
L’ammissione è subordinata all’effettuazione di un test d’ingresso.
Durata: 45 min

Dove: VASCA ARANCIO (profondità 120 cm) – BLU (profondità 120/180 cm) 

 

Corso NUOTO e DISCIPLINE ACQUATICHE dai 6 agli 14 anni
Gli obiettivi della Scuola Nuoto (Scuola Primaria) sono:
– sviluppare o far consolidare un’acquaticità a 360° (pre-requisito per l’acquisizione delle tecniche natatorie),
– insegnare le 4 tecniche natatorie partendo dal dorso e crawl (1^,2^,3^ elementare) e poi rana e delfino (4^, 5^ elementare), prima in forma grezza e via via sempre più specifica, in relazione alle competenze motorie e acquatiche dei ragazzi;
– insegnare le diverse modalità di ingresso in acqua, compreso il tuffo di partenza, le virate e le basi delle discipline acquatiche (pallanuoto, sincronizzato, salvamento, apnea);
Si stimolerà inoltre sempre nella didattica l’acquisizione di abilità motorie e acquatiche semplici e complesse trasversali (equilibrio, capovolgimenti, lanci, prese, ecc..).
Il tutto in forma ludica prima e via via sempre più tecnica, rispettando tempi e modalità di apprendimento dei singoli.
Gli obiettivi della Scuola Nuoto (Scuola Secondaria di I Grado) sono:
– acquisire o consolidare le quattro tecniche natatorie,
– acquisire o consolidare la tecnica dei tuffi di partenza e delle virate
– esplorare le basi delle discipline acquatiche (pallanuoto, sincronizzato, salvamento, apnea)
– migliorare le capacità di resistenza, forza resistente e velocità, compatibilmente con il numero di allenamenti settimanali effettuati.
 
NUOTO AGONISTICO
Attività sportiva agonistica rivolta a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni con partecipazione a gare del circuito FIN e trofei societari.
Prevede la partecipazione a più giorni di allenamenti, in relazione alla categoria di appartenenza, e la partecipazione durante i week-end ad allenamenti o gare.
Per essere ammessi alle squadre è obbligatorio un test d’ingresso e, a partire dalla categoria “Ragazzi”, anche del conseguimento di tempi su quattro stili determinati dagli allenatori.
Dove: VASCA BLU (lunghezza 25 m.)