Pallanuoto

La pallanuoto è un gioco in cui due squadre nuotando devono cercare di segnare nella porta avversaria il maggior numero di goal rispettando le regole tecniche.

Corso ACQUAGOL

Il corso Acquagol è rivolto a bambini di quarta e quinta elementare e prevede il consolidamento delle tecniche natatorie di base (crawl, dorso, rana) e l’apprendimento dei fondamentali della pallanuoto. L’ammissione è subordinata all’effettuazione di un test d’ingresso. I corsi si svolgono in una corsia, tranne per gli ultimi dieci minuti in cui è previsto un piccolo momento di gioco a gruppi che si svolge in uno spazio più ampio.

Sono inoltre previsti due incontri all’anno di sperimentazione di una vera situazione di gioco di squadra a tutto campo il sabato pomeriggio.

Durata: 45 min

Dove: VASCA BLU (profondità 120/180 cm)

Corso PALLANUOTO

Il corso di Pallanuoto è rivolto a ragazzi di 1^, 2^ o 3^ media e prevede il consolidamento delle tecniche natatorie di base (crawl, dorso, rana), l’apprendimento dei fondamentali della pallanuoto e i primi rudimenti del gioco di squadra.. L’ammissione è subordinata all’effettuazione di un test d’ingresso. I corsi si svolgono in una corsia, tranne per gli ultimi dieci minuti in cui è previsto un piccolo momento di gioco a gruppi che si svolge in uno spazio più ampio.

Sono inoltre previsti due incontri all’anno di sperimentazione di una vera situazione di gioco di squadra a tutto campo il sabato pomeriggio.

Durata: 45 min

Dove: VASCA BLU (profondità 120/180 cm)

PALLANUOTO AGONISTICA

Attività sportiva agonistica rivolta a bambini e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, suddivisi in 3 categorie, con partecipazione a campionato Pallanuotoitalia e a trofei societari. Prevede la partecipazione a più giorni di allenamenti, in relazione alla categoria di appartenenza, e la partecipazione durante i week-end ad allenamenti o partite. Per essere ammessi alle squadre è obbligatorio un test d’ingresso.

Dove: VASCA BLU (lunghezza 25 m.)

Un piccolo editoriale delle nostre partite:

21esima giornata di campionato U14 Lecco.
Primo quarto sotto tono per i nostri ragazzi della squadra Blu. Le due squadre faticano ad entrare in partita e il primo quarto si chiude 2-0 grazie alle reti di Tommaso Casella e Andrea Romano che in quest’occasione lo vede giocare fuori dai pali della porta dove solitamente è schierato. Il secondo quarto si apre con una splendida azione nella quale, grazie a un recupero palla di Brando Erba, i nostri ragazzi si spostano nella metà campo d’attacco in superiorità numerica; la palla viene passata a Tommaso Casella che mantiene bene la posizione al centro e segna di rovesciata. L’azione successiva è la fotocopia della precedente. L’astuzia dei ragazzi in difesa permette nuovamente un recupero palla che si tramuta in controfuga con conseguente realizzazione della rete da parte di Guglielmo Catalano da mano sbagliato. Al centro capitan Casella è incontenibile: realizza tre splendide reti consecutive. Il tempo si chiude a porta inviolata 7-0 per i ragazzi della Blu. 

Il terzo quarto vede i nostri ragazzi in calo; arriva il primo gol degli avversari realizzato in un’azione a  uomo in meno, a seguito di un’espulsione presa per arginare una controfuga. La stanchezza inizia a farsi sentire e la precisione tecnica in attacco, non è sempre tramutata in realizzazione. Iacometti in porta, neutralizza il tentativo degli avversari di rimanere in gara e para  con facilità un tiro che lo vede faccia a faccia con l’avversario. L’unico gol segnato dai ragazzi è quello di Brando in questo quarto. 8-1 palla al centro.
Il quarto quarto si apre con un’azione da manuale. Alessandro Conti recupera palla in difesa, si sposta in attacco e con una semplicità invidiabile, realizza il gol del 9 a 1. Il resto del tempo vede i nostri avversari giocare di astuzia: spesso e volentieri rimangono in attacco, per sperare che i nostri errori giochino a loro favore ed è proprio così! Le due reti che vengono realizzate dai ragazzi dell’H2O Muggiò sono frutto di questa tattica. Fortunatamente il tempo scorre velocemente  non ci sono ulteriori occasioni per i nostri avversari di segnare.
La partita termina 9 a 3

17esima giornata di campionato U14 – Seregno
Buona giornata per i nostri ragazzi della squadra Rossa che a Seregno, conto l’H2O Muggiò, guadagnano 3 punti importanti battendo i loro avversari 10 a 4.
Partita che poteva sicuramente mettere in luce maggiormente le abilità dei ragazzi, ma anche questa  domenica gli errori e le imprecisioni commessi non sono rimasti impuniti. 
Impeccabile come sempre il lavoro di capitan Filauro, che riesce nel corso della partita ad annientare il gioco del centroboa avversario.
Buone le prestazioni di Alessandro Rinaldi e Filippo Lupi che  grazie alla loro velocità riescono a trovarsi in più di un’occasione a tu per tu con il portiere avversario segnando rispettivamente 4 e 3 reti.
Francesco Dambruoso dà invece prova della sua generosità giocando per la squadra e creando per i compagni la giusta occasione per segnare.

17esima giornata di campionato U12 – Varese
Anche i più piccoli dell’U12 si sono trovati ad affrontare i coetanei del Muggiò.
Cambia la categoria ma non il risultato: importante vittoria per 5 a 2 che porta il San Carlo momentaneamente al secondo posto in classifica.
Buon avvio dei nostri con un primo tempo sul 2 a 0 con gol di Alberto Cassi e Antonio Trotta. Secondo tempo un po’ confusionario con gli ospiti che si fanno sotto raggiungendo la parità. Il gol  sul finale di Trotta  ci riporta sul 3-2 a metà partita.
Il terzo tempo vede i nostri ragazzi molto attenti in difesa. Gli unici tiri degli avversari sono sempre poco pericolosi e facili da parare per il nostro portiere Edoardo Nanni. In attacco, invece i gol del solito Trotta e di Lorenzo Gualco fissano la partita sul 5 a 2.
Risultato che rimane invariato anche nel quarto tempo.

16esima giornata di campionato U14 – Varedo                                                        Quella che ha visto i ragazzi dell’ U14 Blu contrapporsi ai pari categoria dell’ In Sport Cesano Green era una partita da vincere e i ragazzi non hanno deluso le aspettative. Attenti sin dai primi palloni hanno messo le cose in chiaro già nel primo tempo: parziale di 0-6 con la doppietta di Iacometti, uno splendido goal in rovesciata di Catalano e i goal di Conti, Casella e Erba. Il secondo tempo vede i nostri ragazzi padroni del campo e delle occasioni migliori. Bravissimo Erba, che sfruttando le imbeccate dei compagni, segna tre goal. Degno di nota il dai e vai con Bertini in occasione della sua seconda realizzazione giornaliera. A segno anche gli avversari approfittando di una sfortunata respinta del nostro portiere Andrea Romano dopo una bellissima parata da tiro ravvicinato.

Il parziale è di 1-3 per il San Carlo.

Nel terzo tempo i nostri ragazzi, non contenti del vantaggio, non abbassano il ritmo e approfittano dei recuperi in difesa per costruire in attacco.  Altri tre goal: Conti, Casella e Pappini. Il nostro portiere, anche se non molto impegnato, si è fatto sempre trovare pronto quando chiamato in causa spegnendo sul nascere ogni tentativo avversario.

0-3 il parziale a nostro favore.

Nel quarto tempo è sinfonia San Carlo. Un parziale di 0-6 che fa capire la mentalità di questi ragazzi. A segno Capitan Casella (doppietta), Erba (sesto goal), Catalano (doppietta) e Bokun. Finisce 1-18 una partita che ha dato modo, ancora una volta, ai nostri ragazzi di dimostrare di che pasta sono fatti.

15esima giornata di campionato U14 – Pavia
Partita senza storia quella che ha visto contrapporsi i nostri ragazzi dell’U14 Rossa contro la compagine della Locatelli Genova.
Peccato, perché eravamo stati proprio noi ad aprire le marcature con Francesco Dambruoso, uno che con il gol ha un buon feeling.
I troppi errori sull’inferiorità numerica e molta frenesia in fase di attacco, hanno permesso alla Locatelli di sorprenderci con delle veloci e precise ripartenze. Grazie al nostro capitano, Giulio Filauro, siamo riusciti ad impedire che il divario fosse molto più marcato.
La partita termina 10 a 1 a favore del Locatelli Genova

 

14esima giornata di campionato U14 Novi Ligure.
Il primo dei due match disputati sul campo di Novi Ligure, domenica  10 Marzo 2019 ha visto coinvolti i nostri atleti del San Carlo Rossa, che subiscono una battuta d’arresto dopo i 3 punti guadagnati la settimana prima contro PN Barzanò Green. Sfortunatamente i nostri ragazzi non riescono ad entrare in partita. Sicuramente la stanchezza e lo stop delle festività di Carnevale, non hanno aiutato i giocatori della Rossa a tenere il ritmo del Cesano, che chiude il secondo tempo, con un parziale di 3 a 0, guadagnando il vantaggio che i nostri atleti non sono riusciti a recuperare. Buona prestazione quella di Alessandro Rinaldi, che, con i 6 goal segnati, permette alla squadra di rimanere in partita
La partita si chiude 9 a 6 in favore dell’In Sport Cesano Green.

La storia è diversa per i ragazzi del San Carlo Blu, che mantengono il comando della classifica, conquistando l’ennesima vittoria contro i padroni di casa dell’Aquarium. Partita a senso unico nella quale i nostri ragazzi sconfiggono 12 a 2 l’Aquarium. Ottime le prestazioni di tutti i convocati che riescono a  dimostrare le abilità maturate in questo anno. Il capitano, Tommaso Casella, da come sempre il suo contributo alla squadra, segnando ben 5 reti; decisivi anche Conti Alessandro e Erba Springorum Brando che regalano 3 gol ciascuno. Cantando Francesco, si trova al posto gusto, nel momento giusto, andando così anche lui a segno.

Agonistica

SQUADRE AGONISTICHE

scopri qui la 
classifica campionato e marcatori

Prossimi appuntamenti da segnare a calendario?

U 14 – Domenica 12 Maggio alle ore 13.15 a Ronco Scrivia si disputerà Locatelli Genova VS San Carlo Sport Blu

U 12 – Domenica 12 Maggio alle ore 14.30 a Rhosi disputerà San Carlo Sport VS Team Lombardia Rho B

U 14 – Domenica 19 Maggio alle ore 16.15 a Milano Muggianosi disputerà Bustese PN VS San Carlo Sport Rossa


U 14 – Domenica 19 Maggio alle ore 17.15 a Milano Muggianosi disputerà In Sport Polì Novate Blue VS San Carlo Sport Blu

U 16 – Domenica 19 Maggio alle ore 17.45 a Varedosi disputerà San Carlo Sport VS In Sport Polì Novate White