Scherma

Corso Base per scuole elementari e medie

L’intento di questo corso ha lo scopo di iniziare i giovani a intraprendere lo studio di un arte marziale e sportiva. La scherma è un arte che impiega l’uso dell’intelletto e del corpo con l’ausilio di un attrezzo quale è la spada, per questo motivo occorre un corpo elastico, tonico, sano e una mente acuta, vigile e pronta, a tutto questo aggiungiamo l’armonia e la grazia del padroneggiare uno strumento atto a offendere e soprattutto a difendere.

per questo motivo il Corso base di questa disciplina è diviso in argomenti che verranno trattati nel corso dell’anno accademico che andranno a toccare diverse meccaniche sempre coadiuvate  al gioco (aspetto fondamentale per i ragazzi ) che permetteranno all’allievo di conoscere e fare proprie, le meccaniche del proprio corpo, che in seguito, serviranno nel proseguo dell’arte della scherma o in qualsiasi altra disciplina vorrà cimentarsi.

Con l’ausilio di giochi appropriati, l’allievo, imparerà i principi delle capacità coordinative quali l’orientamento, l’equilibrio e la capacità di sincronizzare le sue reazioni motorie.

L’espressioni della forza, imparando a dosare l’entità della forza espressa, la sua capacità di reazione e l’apprendimento della capacità del ritmo e dell’espressione della fantasia motoria.

inoltre l’allievo inizierà a familiarizzare con gli strumenti che fanno parte integrale dello sport come la maschera, la spada  e l’equipaggiamento base.

Alla fine del corso l’allievo avrà un completo disegno di quello che è riuscito ad esprimere durante l’anno per poter intraprendere in seguito un percorso più evoluto che lo porterà alla piena conoscenza delle sue capacità fisiche e psichiche.